top of page

Teatro e balbuzie

Le persone che hanno frequentato il corso base per la balbuzie potranno successivamente partecipare al corso di teatro con Maria Carolina Nardino che si terrà a Milano/Varese o Hinterland una volta al mese e avrà la durata di 4/6 ore.  Precisiamo che le finalità di questo corso non saranno quelle di diventare attori professionisti ma di rendere tutti partecipi ad una attività molto utile per affrontare le sfide della vita.

Una possibile situazione del corso di teatro

 Nello specifico i maggiori benefici del corso di teatro sono:

​

  • gestire i momenti in cui si balbetta in modo che siano meno dannosi per la comunicazione,

  • migliorare la nostra comunicazione cercando il modo migliore per esprimere concetti ed emozioni,

  • svolgere la funzione di palestra emotiva che permette di interrogarci sulle nostre preoccupazioni portandole in scena così da fare meno paura.

  • vivere esperienze emotivamente significative in un gruppo di persone che si supportano a vicenda in un ambiente protetto, non giudicante, dove ognuno cerca di migliorarsi e di migliorare le persone che lo circondano.

  • applicare le tecniche per controllare la balbuzie precedentemente apprese in un contesto controllato dove vivere e gestire le proprie emozioni: l’amore, l’empatia, la gioia, la paura, la vergogna, la rabbia.

  • Sperimentare nuovi stili comunicativi allenandosi nel gestire differenti situazioni dove è richiesto di comunicare. In questo modo, le persone che balbettano, possono fare progressi nell’abilità globale di comunicare e nello stesso tempo ridurre le conseguenze negative della balbuzie anche sotto l’aspetto emotivo.

​

Ogni persona che frequenterà il corso di teatro potrà inoltre decidere, con l’aiuto dei terapeuti, quali sono i suoi obiettivi prioritari da raggiungere in base alle sue esigenze. Tuttavia, è importante ricordare che imparare a gestire la balbuzie non è un processo immediato ma richiede invece tempo, perseveranza ed impegno poiché è un disturbo che evolve nel tempo. Su ogni persona inoltre si andrà a lavorare su situazioni personalizzate, spesso legate ai suoi vissuti familiari, sociali ed emotivi. Per questo motivo, in alcune sessioni, sarà dunque ben accetta anche la presenza dei loro familiari, così da poter riprodurre in modo più autentico specifiche situazioni quotidiane.

Un aspetto molto importante del corso di teatro è inoltre la funzione del gruppo; esso infatti fornisce supporto incondizionato, un fattore critico per lo sviluppo dell’autostima e la volontà di comunicare liberamente. Nel gruppo si svolgeranno esercizi per migliorare la fluenza, senza l’obbligo di una parlata perfetta e fluente. A volte ci si concentrerà sulle tecniche espressive, altre volte solo sul messaggio che si vuole trasmettere e sui nostri stati d’animo, è uno spazio sicuro dove si può balbettare senza la paura di essere giudicati. Tutto questo permette di accumulare forza, energia, sicurezza  per affrontare situazioni difficili fuori dal gruppo.

​

Corso di teatro per bambini dai 3 ai 5 anni

Una volta terminato il corso base i bambini frequenteranno il corso di teatro che si svolgerà una volta ogni mese, nel finesettimana, e avrà la durata di 2 ore. Questo corso di teatro rappresenta per i bambini un momento di grande condivisione emotiva e di gioco collettivo, ed inoltre in un ambiente rilassato e tranquillo, potranno allenarsi e rivedere le tecniche per facilitare la fluenza che sono state loro insegnate nel corso base.

​

Corso di teatro per bambini dai 6 agli 11 anni

Una volta terminato il corso base i bambini frequenteranno il corso di teatro che si svolgerà una volta ogni mese, nel finesettimana, e avrà la durata di 4 ore. Questo corso di teatro è pensato appositamente per affrontare le problematiche emotive dei bambini di questa età e rappresenta un momento di grande condivisione. In questo corso infatti, i partecipanti avranno l´occasione di rivedersi, di parlare delle loro esperienze quotidiane e svolgendo esercizi basati sul gioco potranno allenarsi e rivedere le tecniche per facilitare la fluenza che sono state loro insegnate nel corso base. I bambini inoltre, durante gli esercizi, simuleranno le situazioni difficili che incontrano nella vita quotidiana così da riuscire piano piano a desensibilizzarsi a queste situazioni, riuscendo a viverle meglio sotto l´aspetto emotivo, riducendo ansia e tensione fisica.

​

Corso di teatro per adolescenti e adulti

Una volta terminato il corso base i partecipanti frequenteranno il corso di teatro che si svolgerà una volta ogni mese, nel finesettimana, e avrà la durata di 5/6 ore. In questo corso parte del tempo a disposizione verrà dedicato al ripasso delle tecniche che si sono apprese nel precedente corso base e agli esercizi ad esse connesse. Successivamente ci si allenerà con esercizi e tecniche teatrali appositamente pensate per persone in questa fascia di età, che prenderanno in considerazione le richieste dei partecipanti sulla rappresentazione di situazioni che incontrano frequentemente nella vita quotidiana così da avere supporto emotivo,  diminuzione dell´ansia e della tensione fisica e una graduale desensibilizzazione verso le reazioni negative generate da queste situazioni.

​

Maria Carolina Nardino in un gruppo di teatro per bambini
Maria Carolina Nardino in un gruppo di teatro per bambini
bottom of page